sabato 10 marzo 2018

Andiamo al teatro : informazioni su cosa vedremo


La carovana volante
Note dell'autore

Cari ragazzi, gentile pubblico, benvenuti in questa fiaba un po’ bizzarra! Mi presento...
sono Arturo , capocomico della Compagnia de’ Pazzarelli . Oh, son tempi di trambusto!
Eh, sì, il nostro mondo, il mondo della fantasia e dei sogni, è minacciato dal malvagio Farlocco Maldigesto . Ciò nonostante, io, insieme a Adelina , mia fedele compagna d’arte, e al giovane Gualpierino , acrobata tuttofare, rimasto muto in circostanze misteriose,resistiamo su questo sforacchiato palcoscenico. Il nostro sogno? Portare in scena le opere di Gioachino Rossini! E se voi oggi siete qui con noi, nonostante le granate del Farlocco piovano sulla Città dei Pazzarelli, la magia del teatro è salva!
Oh, questi agitati tempi mi ricordano i moti e le rivoluzioni dell’Italia del giovane Rossini. Tuttavia, cannonate o no, com’è incerta la vita dell’arte e del sogno in ogni tempo! Ora, se insieme a voi, con amore e con un po’ di follia, riusciremo a vincere paure e sortilegi e a dar vita al nostro spettacolo, realizzeremo una storia degna del Maestro!
Sì, perché Rossini con la sua musica e le sue fiabe ci ha insegnato che è possibile mutare ogni affanno in gioia.
Viaggiando su un’originale macchina del tempo (il nostro brevettato vascello volante), sbarcheremo in tre diversi luoghi fantastici:
·         a Siviglia per scoprire gli intrighi di un famoso barbiere;
·         nel castello di don Magnifico, dove la giovane Angelina -Cenerentola patisce le angherie di un patrigno egoista;
·         e infine, nel medioevo, fra le vette innevate delle Alpi, dove un piccolo popolo combatte contro uno spietato invasore sotto la guida di Guglielmo Tell.
·          
Conosceremo così due opere buffe e un’opera seria del Maestro, fra mille capriole, travestimenti, emozioni, equivoci e colpi di scena.
Chissà, magari in questo viaggio scopriremo anche perché il nostro Gualpierino èrimasto muto! E, unendo le nostre forze, forse sveleremo la vera natura del feroce Maldigesto e riusciremo a far tacere i suoi cannoni!
Vi sembro pazzo? Sissignore, qui siam tutti “pazzarelli”! Pazzarelli sono i musici, i cantanti e gli attori che, a dispetto di qualsiasi ostacolo, riaffermano la passione per la musica e il gioco. Pazzarelli sono i tanti personaggi di Rossini, sempre esposti alle alterne vicende della fortuna, la cui inesauribile gioia di vivere scioglie ogni nodo e trasfigura ogni crisi in una festa musicale.
Allora, venite con noi! Che carovana di matti saremo!
                                                                                    Arturo Pazzerelli




Nessun commento:

Posta un commento